2 settembre 2009

A Matera il turista la fa sempre FRANCA



Ohhhh ma come cazz'è che a Matera più si muore di fame e più siamo contenti!!
Oh sono stato a Firenze, non è che possiamo paragonare la quantità e la maestosità di opere che ci sono rispetto a Matera ma qua stiamo proprio a terra.
Si parla sempre di turismo e turismo ma i nostri addetti ai lavori sono proprio scarsi.
A Firenze si paga tutto, le chiese sono diventate dei pozzi d'oro...si pagano dai 2.50 per Santa Maria Novella ai 6.50 per la Basilica di Santa Croce e la gente vaaaa perchè i prezzi sono onesti e il turista sa che non tornerà più e li spende quei soldi che sono comunque ben spesi!! Non si possono fare foto/video neanche con il flash nella maggior parte delle basiliche e nessuno fiata ma, paga guarda e se ne va in silenzio!!
A Matera invece i turisti fanno quello che vogliono, entrano ed escono dalle chiese, video/foto con o senza flash, magari staccano pure qualche pezzo di pietra per ricordo e noi siamo contentiiiiiii porca miseriaaa!! Stanno le chiese aperte senza nessuno a supervisioanre e andiamo avanti così felice e STUPIDI!!
Che cosa fanno l'APT e l'assessore al turismo, aspettano che i turisti vengano e se ne vadano contenti e soddisfatti senza uscire 1€??
A Matera credo che si paghi solo per il Musma, il Museo Ridola, la Casa Grotta (1.50€ una miseria) e qualche altra cosa...e la Cattedrale(quando sarà pronta),il Castello, la Chiesa di San Francesco d'Assisi, la Madonna dell'Idris ?? Per andare sul belvedere si dovrebbe pagareeee e non far passare la notte alle carovane di camper che magari poi lasciano pure qualche ricordino!!
E poi tanti altri luoghi da visitare ci sono...almeno per i monumenti più belli ci voleva il biglietto d'ingresso maledetti morti di sonno e freca stipendio!!

Stiamo proprio a terra, siamo così bravi che noi ai turisti non vogliamo succhiare un pò di soldi oppure siamo così religiosi che non vogliamo far pagare l'ingresso per le chiese facenti parte anch'esse del patrimonio UNESCO. Ogni chiesa/monumento a Firenze ha una cappella/spazio riservato al Bookshop, hanno messo dei computer e delle casse per gli scontrini in monumenti che hanno minimo 500anni e noi cosa ci abbiamo messo?? Al massimo il cestino per l'immondizia, delle sedie e la scritta INGRESSO LIBERO (tanto stiamo pieni di soldi e i tuoi soldi caro turista NON CI SERVONO)

Beh mo basta che mi sono già abbastanza incazzato per colpa degli incompetenti che puntualmente si eleggono tra di loro mentre Matera si impoverisce!!!

PS
ci saranno alcune imprecisioni nel post ma sono sicuro che la mia rabbia sia arrivata tutta!!

5 commenti:

Unknown ha detto...

Non mi sembra ci siano imprecisioni, e comunque si: la rabbia è arrivata tutta.

Capisco che quando si ritorna a casa dopo aver toccato con mano la logistica e organizzazione di una grande (e vera) città d'arte, ci si sente così spaesati.

Ma, Matera non possiede lo stesso appeal di Firenze nè possiede i suoi capolavori. Non abbiamo una galleria degli uffizi e far pagare le foto mi sembra, francamente eccessivo.

Le chiese del piano cattedrale compresa, hanno una importanza modestissima nel panorama dell'arte e dell'architettura italiana.

Discorso diverso riguarda il parco delle chiese rupestri, dove si, sono d'accordo che una attenta gestione potrebbe mettere a valore questo patrimonio.

Capisco il tuo sfogo, ma le peculiarità della nostra città sono altre che non quelle artistiche in senso lato.

Noi siamo la città del jazz :-D (scherzo)

Vilipinos ha detto...

lasciamo stare sto fatto del jazz che ce l'ho segnato!! Che incubo sto jazz, finito gezziamoci e il giorno dopo è iniziato mi fa jazz ma che è questo attaccamento al jazz. L'altra sera in P.zza S.Pietro stavano si e no 200 persone e a TRM che hanno detto? GRANDE SUCCESSO bla bla bla
che schifo

Unknown ha detto...

Parlando con un amico, e dopo aver girato diversi paesi in calabria e basilicata questa estate dicevo che abbiamo perso l'atmosfera della 'sagra paesana' che rende più allegre le strade, le persone e gli eventi... qui da noi, che co sta cultura ci siamo montati la testa, abbiamo reso noioso tutto ciò che facciamo e tocchiamo.

Non sto più uscendo in questa città del c... se vuoi in privato ti faccio leggere un messaggio che ho appena inviato ad un mio amico su questo tema.

Ida ha detto...

ma soprattutto non capisco cosa c'entrino i vari assessori al turismo e politici in genere: è chi gestisce i monumenti, che dovrebbe pensarci, e non credo siano tutte proprietà pubbliche

e come dice Donato, alzare troppo il costo sarebbe controproducente.

imho, ovviamente

Unknown ha detto...

Parlo da operatore turistico, ho un'attività nei Sassi.
Se devi far pagare qualcosa devi offrire anche dei servizi. A Matera i turisti non hanno un posto dove espletare i bisogni fisiologici...gli operatori sono costretti a trasformare le loro attività in diurni supplendo alle mancanze dell'amministrazione.
Riguardo al tuo citato assessore al turismo... perchè Matera ne ha uno?
La delega al Turismo è nelle mani di Emilio Nicola Buccico, che oltre ad assolvere le funzioni di Sindaco e avvocato, tiene anche la delega al Turismo.
Quella che dovrebbe essere l'area a cui dedicare maggiore attenzione a Matera, dovrebbe essere proprio il turismo, dove magari andrebbe nominato un "tecnico", uno che di turismo ne sappia davvero, uno che lavora nell'ambito del turismo... a Matera, invece, l'assessore al turismo non c'è lo abbiamo proprio.