29 marzo 2011

Crust la Iravnedd...


Circa un paio di mesi fa ho ritrovato un mio tema d’italiano scritto in terza elementare in cui parlavo di un venerdì pomeriggio di marzo trascorso a Crust la Iravnedd. Mentre lo rileggevo mi sono tornati in mente i bellissimi pomeriggi caldi, in cui andavo lì con nonne e zie, si mangiava, c’era il nocellaro, si giocava, insomma ci si divertiva. Rileggendo il tema mi è venuta una gran nostalgia e mi sono chiesta: “ Si userà ancora andare a Crust la Iravnedd i venerdì di Marzo?” Venerdì 25 marzo ho deciso di andare a vedere i residui, se ancora ve ne erano, di questa tradizione.

Risultato: sono passati 18 anni, molte cose cambiano ma… le tradizioni restano!




Con mia grande gioia era tutto come ricordavo: c’erano i bimbi che giocavano, la Santa Messa nella piccola Chiesetta, anziani che chiacchieravano, famigliole che passeggiavano, insomma tutto è rimasto uguale! E ho scoperto anche un’altra cosa: non si va a Crust la Iravnedd tutti i venerdì di Marzo come ho sempre creduto da bambina,ma si va tutti i venerdì di Quaresima (infatti questa tradizione è legata appunto alla via Crucis e alla Messa che vengono celebrati nella Chiesetta ogni venerdì di Quaresima); quindi per chi volesse andare scrivo qui le prossime date: 1-8-15 Aprile.



Nessun commento: